Cos’è la SCATOLA DELLA CALMA E DELLE EMOZIONI?

Nasce dalla mia esperienza clinica coi bambini.  A volte mi trovavo dinnanzi a bambini chiusi emotivamente o esplosivi e la gestione della relazione era molto difficile.  Così ho iniziato a preparare del materiale che potesse mettermi in relazione con questi bambini.

Il gioco è un grande alleato e un canale preferenziale per entrare in contatto coi bambini,  ma alcuni giochi che proponevo, non si prestavano alla sintonia emotiva e al lavoro di contenimento che in alcuni casi era necessario.

Ho iniziato a selezionare il materiale che più mi aiutava a catturare il mondo interiore,  a rallentare, a rendere i bambini più disponibili all’ascolto e al confronto.

Negli anni ho così realizzato un vero e proprio strumento per lavorare coi bambini e ho iniziato a proporne l’uso anche a casa, addestrando i genitori ad un utilizzo consapevole e terapeutico per tutta la famiglia.

Ora la scatola della calma e delle emozioni,  viene utilizzata da molti genitori come strumento del benessere emotivo del bambino.

Costruirla ed utilizzarla è semplice e ogni genitore e bambino la può personalizzare.

Nei miei laboratori pratici offro tutti i dettagli per un utilizzo ottimale, che punta a gestire le emozioni e a rendere il bambino più consapevole.

Dr.ssa Lara Catanese psicologa psicoterapeuta

Prossimo laboratorio Giovedì 11/2 ore15-16.15 Albenga iscrizione necessaria al 3338564892

Inviaci email